• Sedazione cosciente: cos’è e quando farla 26/04/2023


      Leggi tutto...
    • Parodontologia: terapia chirurgica e non chirurgica 26/04/2023

      Prendersi cura del parodonto si rivela fondamentale per la salute dei denti.
      Il parodonto comprende il complesso dei tessuti che operano a sostegno del dente: gengive, osso alveolare, legamento parodontale e cemento radicolare.

      Tali strutture hanno come compito principale quello di mantenere il dente ancorato alle ossa dei mascellari, garantendone la funzione masticatoria.

      Quando non viene effettuata una corretta igiene orale, il parodonto può essere colpito da molteplici malattie. Le più comuni sono gengiviti e parodontiti, le quali possono essere curate secondo tre modalità: terapia causale o non chirurgica, terapia chirurgica e terapia parodontale di supporto.
      In questo approfondimento le analizziamo una per una nel dettaglio.


      Leggi tutto...
    • Chirurgia Piezoelettrica: cos’è e quali sono i vantaggi 26/04/2023

      Il nostro Studio è da sempre attento ai progressi fatti dalla tecnologia in ogni terapia. L’intento è quello di garantire la minore invasività possibile per il paziente.

      È questo il caso della Chirurgia Piezoelettrica o Piezo Surgery: una tecnica innovativa di osteotomia che prevede l’utilizzo di ultrasuoni per incidere l’osso nel modo meno impattante possibile, riducendo ai minimi termini i rischi di un contatto anche accidentale.

      Il professionista può così garantire condizioni di massima sicurezza, anche in tratti che richiedono un’attenzione particolare come quelli del nervo alveolare inferiore o la membrana del seno mascellare.


      Leggi tutto...
    • Ritrovare un sorriso splendente è possibile grazie allo sbiancamento dentale 26/04/2023

      Il sorriso non è solo un vezzo, ma un mezzo di comunicazione e uno strumento sociale davvero potente. Un bel sorriso trasmette fiducia e simpatia, aiutando le persone ad instaurare così rapporti di fiducia.
      Questo anche perché chi ha un bel sorriso tende ad avere un’autostima più alta e riesce quindi a mostrarsi sicuro di sé e fiducioso.
      Per questo prendersi cura dei propri denti è così importante per molte persone, tanto che persino da adulti in molti decidono di utilizzare un apparecchio odontoiatrico. Ma l’allineamento dei denti non è l’unico fattore che incide sull’estetica del sorriso.
      Purtroppo, infatti, è inevitabile che col tempo questi perdano un po’ della loro brillantezza e tendano a ingiallirsi, per alcune persone di più, per altre di meno. Per riportare il sorriso alla sua originale brillantezza, però, è possibile affidarsi alle tecniche di sbiancamento.


      Leggi tutto...
    • Protesi fisse: tutto ciò che devi sapere 26/04/2023

      Il sorriso è il nostro biglietto da visita e quando mancano uno o più denti può diventare difficile sentirsi a nostro agio. Fortunatamente, grazie alle protesi fisse, è possibile migliorare l’estetica ma anche la funzionalità del nostro cavo orale, risolvendo in maniera permanente questo problema.
      Esploreremo in questo articolo tutto ciò che c’è da sapere in merito alle protesi fisse, come ad esempio le diverse tipologie, quali sono i loro vantaggi e in che modo si effettua una regolare manutenzione per prendersi sempre cura del proprio sorriso.


      Leggi tutto...
    • Patologia orale: cosa c’è da sapere su questo ramo dell’odontoiatria 26/04/2023

      La patologia orale o stomatologia è una branca dell’odontoiatria che si interessa della cura e della prevenzione di tutto ciò che riguarda le parti molli del cavo orale e la mucosa, incluso il tratto linguale.

      Ogni dentista durante il percorso accademico si trova a studiare le problematiche legate a tale disciplina ma occorrono competenze specifiche per formulare la diagnosi e al contempo capire come intervenire nel modo più efficace.

      Questo perché non di rado quanto avviene nella bocca si trova associato ad altre patologie, come quelle dermatologiche o sistemiche, con problemi che vanno a intaccare la salute del paziente nel suo insieme.

      In medicina intervenire tempestivamente è fondamentale. Un discorso che vale ancora di più in odontoiatria in quanto i tempi di evoluzione dei disturbi tendono a essere particolarmente rapidi. Ecco perché affidarsi a un dentista con competenze diagnostiche spiccate in patologia orale si rivela non di rado qualcosa in grado di fare la differenza.


      Leggi tutto...
    • Faccette dentali: cosa sono e a cosa servono? 08/11/2022

      Le faccette dentali sono delle sottilissime lamine in ceramica che vengono posizionate sopra al dente per migliorarne l’aspetto.
      Continua a leggere per scoprire di più!


      Leggi tutto...
    • Salute delle gengive: la sigaretta elettronica è meglio della tradizionale? 01/08/2022

      Quando si parla di salute delle gengive, il fumo è uno dei fattori di rischio con impatto maggiore e senza dubbi da evitare. Recentemente la sigaretta elettronica è, anche per moda, entrata nelle abitudini di molti dei nostri pazienti che cercano, così, di ridurne gli effetti negativi. Ma c’è davvero una differenza?


      Leggi tutto...
    • Crescita eccessiva delle gengive: da cosa è causata e come trattarla 16/06/2022

      Spesso parliamo di recessione gengivale, ma cosa fare in caso di crescita eccessiva delle gengive? Scopriamolo insieme in questo articolo!


      Leggi tutto...
    • Sedazione cosciente dal dentista: cos’è? 16/06/2022

      Nel nostro Centro ci siamo attrezzati con diverse strategie, tra cui la sedazione cosciente, per permettere a tutti di ricevere le corrette cure dentali. Ecco cos’è e come funziona!


      Leggi tutto...
    • Italiani e igiene orale, 1 su 3 spazzola i denti al contrario 16/05/2022

      Frettolosi, distratti e pasticcioni: gli italiani continuano ad avere lacune informative sull'igiene orale e a sottovalutare l'infiammazione delle gengive.

      Secondo una ricerca di Top Doctor il 33% non sa che bisogna spazzolare i denti in verticale e non in orizzontale, il 68% li pulisce per meno di due minuti quasi sempre pensando a tutt'altro.


      Visita il link
    • Il Dott. Nicola M. Sforza a Buongiorno Benessere su "Cibo e Salute" del 30/04/2022 02/05/2022


      Leggi tutto...
    • Dott. Nicola Sforza ospite di Laura Berti a Medicina33! 27/04/2022


      Leggi tutto...
    • La parodontite è ereditaria? 11/04/2022

      La parodontite è ereditaria? Spesso ci viene chiesto dai nostri pazienti se l’infiammazione gengivale ha qualche relazione con la presenza della stessa malattia in famiglia. Scopriamo insieme la risposta!


      Leggi tutto...
    • Prima il filo interdentale o lo spazzolino? 
Ecco la soluzione per un’igiene orale ottimale 10/04/2019


      Leggi tutto...
    • COMUNICATO STAMPA: Centomila italiani ogni anno ritornano dal dentista per ‘ritocco’ cure: arriva nuova check-list ‘salva errori’ SIdP 16/03/2022


      Leggi tutto...
    • Gengivite in gravidanza: cosa devi sapere? 15/03/2022

      Gengive infiammate durante la gravidanza? È più frequente di quanto pensi. Scopri in questo articolo a cosa è dovuta e cosa fare in questi casi.


      Leggi tutto...
    • Duemila partecipanti al 22/mo congresso di parodontologia 14/03/2022

      Quasi 2000 partecipanti, 21 sessioni di lavoro e 60 relatori, tra ricercatori e clinici, odontoiatri e igienisti.

      Questi i numeri del 22/mo congresso della Società Italiana di Parodontologia e implantologia (Sidp) in corso al Palcongressi di Rimini dal titolo: "Ritorno al futuro.

      La terapia interdisciplinare delle parodontiti di stadio 4".


      Visita il link
    • Cure e informazione,Manifesto per l'etica nella salute orale 14/03/2022

      RIMINI, 11 MAR - Informazione chiara, cure basate sull'evidenza scientifica e il più possibile su misura' rispetto al paziente, che rischia di essere disorientato da un crescendo di campagne pubblicitarie sulle cure della salute orale diffuse sui social e il web.

      Questi i punti principali del Manifesto Ethics in Perio & Implants, elaborato dalla Società Italiana di Parodontologia e implantologia (Sidp) e distribuito in occasione del 22/mo congresso nazionale in corso a Rimini.


      Visita il link
    • Centomila italiani l'anno vanno dal dentista per un "ritocco", arriva la lista salva-errori 14/03/2022

      Ogni anno un milione di italiani si sottopone a interventi di chirurgia odontoiatrica per inserire impianti, risolvere problemi gengivali, migliorare l'estetica della bocca.

      Ma uno su 10 non riesce nel modo sperato.

      Così, ogni anno, circa 100.000 pazienti devono tornare dal dentista.
      Per ridurre ulteriormente il rischio di errori, la check-list di sala operatoria per la chirurgia odontoiatrica si rinnova. I punti 'critici' da controllare prima, durante e dopo l'operazione, passano da 35 a 41 e verranno presentati al congresso della Società italiana di Parodontologia e implantologia (Sidp), in corso a Rimini.


      Leggi tutto...
    • Cure chirurgiche odontoiatriche, rinnovata check list salva errori 14/03/2022


      Leggi tutto...
    • Impianto dentale: la soluzione alla mancanza di denti. 11/03/2019


      Leggi tutto...
    • Implantologia dentale computer guidata: tutto quello che devi sapere 28/02/2022

      Di fronte alla mancanza di uno o più denti, è il clinico a valutare la soluzione migliore per rispondere alle esigenze del paziente, salvaguardandone la salute orale con soluzioni personalizzate. In alcuni casi potrà suggerire di procedere con una chirurgia implantare computer guidata.


      Leggi tutto...
    • Terapia delle tasche parodontali: quando è necessaria e perché 11/01/2022

      Tra il dente e la gengiva c’è un piccolo spazio definito “solco gengivale”. In caso di infiammazione dei tessuti che circondano il dente, questo solco può diventare più profondo e diventare patologico. Ma in quali casi si parla di tasche parodontali e quando è necessario procedere con una strumentazione professionale?


      Leggi tutto...
    • Copertura delle recessioni gengivali 27/12/2018

      La recessione gengivale è una condizione patologica che indica l’arretramento o lo spostamento delle gengive dalla propria sede originaria, scoprendo la radice del dente. Oltre a problemi di tipo estetico qualche volta importanti, questa condizione può portare alla comparsa di molteplici disturbi come ipersensibilità dentinale, infiammazione locale, fino all’aggravamento della malattia parodontale con possibile perdita del dente.


      Leggi tutto...
    • Denti decidui: tutto quello che devi sapere 13/12/2021

      Stanno spuntando i denti da latte o stanno lasciando il loro posto ai denti permanenti? Ecco qualche informazione utile sui denti decidui e sul loro ciclo, dall’eruzione all’esfoliazione.


      Leggi tutto...
    • Apnea notturna: quali sono le cause? 08/11/2021

      Apnea notturna: cause, tipologie e rimedi. Sapevi che in alcuni casi le apnee notturne vengono trattate dal dentista? Ecco in quali casi possiamo esserti d’aiuto.


      Leggi tutto...
    • Carie, bambini, baci: qual è la connessione? 08/11/2021

      Un bacio sulla bocca, un cucchiaio condiviso, un ciuccio “pulito” in fretta. I contatti tra la bocca di bambino e genitori sono tutt’altro che sporadici e tutto sembra rientrare nella normalità delle cose, ma quelle sopraelencate sono davvero abitudini corrette?


      Leggi tutto...
    • Scarsa igiene orale può favorire il Covid in forma grave 12/10/2021


      Visita il link
    • Alitosi: sicuro di conoscere le cause? 16/09/2021

      L’alito cattivo può essere origine di molti imbarazzi e difficoltà nelle relazioni interpersonali. Se ti sembra di soffrirne, è importante interrogarsi sulle cause e capire come rimediarvi! Ecco qualche consiglio utile e veloce!


      Leggi tutto...
    • Sangue dalle gengive in gravidanza: cause e consigli utili 09/12/2020

      Sangue dalle gengive e gravidanza: sono correlati? Durante la gravidanza il corpo della donna subisce dei cambiamenti fisiologici che possono influenzare anche la salute della bocca. Alcuni effetti possono verificarsi sulle gengive: rigonfiamenti, infiammazioni e sanguinamenti. In questi mesi è quindi molto importante curare l’igiene orale e fissare visite periodiche dal dentista per tenere la salute della bocca sotto controllo.


      Leggi tutto...
    • Come usare il filo interdentale e altri consigli utili per una buona igiene orale 04/08/2021

      Spesso vi ricordiamo quanto sia importante mantenere una corretta e costante igiene orale, anche nella vita frenetica di tutti i giorni. Ecco qualche consiglio pratico per assicurarsi una salute dentale a lungo termine in modo semplice ed efficace.


      Leggi tutto...
    • Gengive infiammate nei bambini: le cause e le terapie 02/07/2021

      Spesso si è portati a credere che in età infantile i principali problemi dentali siano carie e malocclusioni. Tuttavia, anche nella tenera età, non bisogna sottovalutare le patologie del parodonto. Le gengive infiammate nei bambini possono essere l'anticamera di una parodontite precoce: ecco quali sono le cause e come intervenire!


      Leggi tutto...
    • Perimplantite: come si cura e cosa devi sapere 11/06/2021

      La perimplantite è un’infezione dei tessuti che può interessare i pazienti che si sono sottoposti ad un intervento di implantologia dentale. Quanto è grave e cosa comporta? In questo articolo ti spieghiamo cos’è la perimplantite, come si cura e come puoi prevenirla.


      Leggi tutto...
    • Impianto dentale: cosa mangiare dopo l’operazione e altri consigli utili 31/05/2021


      Leggi tutto...
    • Denti ipersensibili a caldo e freddo? Ecco cosa fare 13/04/2021

      Se ogni volta che addenti un gelato o bevi una tisana calda ti ritrovi a trasalire tra fitte di dolore, probabilmente soffri di ipersensibilità dentale.
      In questo articolo scoprirai perché i tuoi denti sono ipersensibili e cosa fare se ne soffri.


      Leggi tutto...
    • Covid-19 e parodontite: ecco perché non sottovalutare la salute gengivale 09/03/2021

      È stato pubblicato il primo studio che valuta l’esito di Covid-19 in pazienti con parodontite. Come influisce questa infiammazione sul decorso del virus?
      Scopriamo insieme quali sono le nuove scoperte e come assicurarsi una bocca sana sia fondamentale per la nostra salute a 360°.


      Leggi tutto...
    • Denti e Stress: attenzione ai segnali! 18/02/2019


      Leggi tutto...
    • Cura della parodontite: c’è un’alternativa alla chirurgia? 08/02/2021


      Leggi tutto...
    • Cura delle gengive: lo spazzolino non basta 25/01/2021

      Cura delle gengive - Fin dagli anni ‘60 è stata dimostrata la relazione tra placca batterica e gengivite. Il primo consiglio è quello di lavarsi bene i denti, ma il semplice spazzolino non è sufficiente. In questo articolo scoprirai perché è necessario approfondire la pulizia dentale e come fare.


      Leggi tutto...
    • Sterilizzazione e sicurezza per i pazienti 11/12/2020


      Visita il link
    • Diagnosi precoce del diabete è possibile anche dal dentista 20/11/2020

      E' una relazione pericolosa, a doppio filo,quella fra diabete e parodontite, che rischia di minacciare la salute orale e quella generale. Gengive che sanguinano e si arrossano sono un problema per un adulto su due, ma in 8 milioni il disturbo diventa una parodontite, infiammazione estesa che comporta perdita di osso intorno alle gengive e può portare fino alla perdita dei denti.


      Visita il link
    • Esami radiografici per implantologia 12/11/2020

      La diagnosi è da sempre un passaggio fondamentale per la creazione di un ottimale percorso di cura del paziente. Per questo motivo nel Centro Odontoiatrico Sforza mettiamo a disposizione, per la diagnosi e la successiva terapia dei pazienti, apparecchi radiografici di ultima generazione. Queste tecnologie ci servono e ci supportano per il monitoraggio della salute dentale e per intercettare eventuali problematiche.


      Leggi tutto...
    • Dentisti sicuri, meno dell'1% positivo in Usa 22/10/2020

      Meno dell'1% dei dentisti è risultato positivo al coronavirus, per quanto quella degli odontoiatri fosse stata considerata una categoria ad alto rischio Covid. È il dato che emerge da un rapporto Usa pubblicato su The Journal of the American Dental Association, il primo studio su vasta scala dei tassi di infezione e delle procedure preventive messe in atto dalla categoria.


      Visita il link
    • Perimplantite: sintomi e cause 12/10/2020

      Impianto dentale dolorante, fastidi durante la masticazione, infiammazione e sanguinamento alla gengiva intorno all’impianto: potrebbero essere segnali di perimplantite.


      Leggi tutto...
    • Bocca secca: cause e rimedi 09/09/2020

      La xerostomia, conosciuta anche come secchezza delle fauci o semplicemente come bocca secca, è una condizione piuttosto comune ed è caratterizzata dalla secchezza della mucosa orale a causa di una riduzione di flusso salivare.


      Leggi tutto...
    • Denti che si muovono: cause e rimedi 06/08/2020

      Una mobilità quasi impercettibile dei denti è normale, ma quando invece dobbiamo preoccuparci e rivolgerci a uno specialista? Ecco cause e rimedi ai denti che si muovono.


      Leggi tutto...
    • Malattia delle gengive potrebbe favorire i tumori di esofago e stomaco 21/07/2020


      Visita il link
    • Come pulire l’apparecchio trasparente? 08/07/2020


      Leggi tutto...
    • La parodontite potrebbe aggravare la sindrome del colon irritabile 18/06/2020

      La parodontite potrebbe esacerbare le sindromi dell'intestino irritabile, malattie come il morbo di Crohn e la colite ulcerosa.


      Visita il link
    • Scheda Paziente - Lo sbiancamento dentale 09/03/2020


      Visita il link
    • Impianto Dentale FAQ: le domande “nella bocca di tutti”
 30/12/2019

      L’implantologia dentale è la branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti per mezzo di dispositivi in titanio. Negli ultimi decenni la terapia implantare è sempre più diffusa e con indubbi vantaggi per il paziente; oltre a richiedere una corretta esecuzione, necessita anche di un’adeguata valutazione preoperatoria da parte del clinico, perché sia efficace e sicura per il paziente e per il successo a lungo termine degli impianti.
      Poiché se ne parla tanto, abbiamo deciso di riportarvi le domande più ricorrenti con le relative risposte.


      Leggi tutto...
    • Anno nuovo, sorriso nuovo: i benefici dell’odontoiatria cosmetica 05/12/2018


      Leggi tutto...
    • Fumo e cattive abitudini influiscono su denti e gengive 19/09/2018


      Visita il link
    • Parodontite, batteri diversi albergano la bocca dei diabetici 09/03/2019


      Visita il link
    • Sedazione cosciente in odontoiatria: perché e a chi è rivolta 02/05/2018


      Leggi tutto...
    • 'Batteri buoni' arma in più contro le malattie delle gengive 17/01/2019

      Non solo fanno bene all'intestino, i 'batteri buoni' possono essere un'arma in più contro gengiviti e parodontiti. Anche se le evidenze ad oggi disponibili non bastano a quantificare questo beneficio, dal loro utilizzo potrebbe nascere un approccio terapeutico nuovo che mira ad aumentare la proporzione di batteri benefici presenti nella bocca.


      Visita il link
    • La caduta dei denti da latte. Ecco qualche consiglio! 31/10/2018


      Leggi tutto...
    • Curare le gengive può ridurre rischio di parto prematuro 03/10/2018


      Visita il link
    • Igiene orale con l’apparecchio dentale. È facile se sai come fare! 04/10/2018


      Leggi tutto...
    • Non perdere lo smalto (dentale). Drink e cibi acidi fanno perdere smalto a 4 italiani su 10. 04/09/2018


      Leggi tutto...
    • Igiene orale del bambino. 01/08/2018


      Leggi tutto...
    • Panoramica dentale (OPT): osserva oltre quello che vedi. 07/07/2018


      Leggi tutto...
    • Non tutti gli zuccheri fanno male ai denti, questi i buoni ed i cattivi 29/09/2017

      Da sempre gli zuccheri sono considerati i nemici numero uno dei nostri denti, ma in realtà con il
      termine zuccheri si devono intendere molte sostanze.


      Visita il link
    • Si chiama intarsio e può essere un’ottima alternativa all’otturazione 29/11/2017

      Il processo carioso erode parte dello smalto e della dentina del dente, la cura consiste nell’asportazione
      della parte “cariata” da parte del dentista.


      Visita il link
    • Stai cercando un dentista? Le domande da fare prima di decidere 07/06/2018


      Leggi tutto...
    • Rigenerazione ossea: quando manca il sostegno all’impianto dentale 09/04/2018


      Leggi tutto...
    • Digrignare i denti. Quando i disturbi del sonno partono dalla bocca. 05/03/2018


      Leggi tutto...
    • Come stanno le tue gengive? Fai il sondaggio parodontale 06/02/2018

      Ti è mai capitato di avere dei dubbi sulla salute delle tue gengive? Di avere alito cattivo, sanguinamento gengivale o recessione gengivale? Temi di soffrire di parodontite? Puoi scoprirlo facilmente con il sondaggio parodontale svolto dal parodontologo o dall’igienista.


      Leggi tutto...
    • Lo spazzolino da denti: sceglierlo e usarlo al meglio 01/01/2018


      Leggi tutto...
    • Quando l’alito si fa pesante 29/07/2016

      Quante volte ci siamo trovati a parlare con una persona con un alito cattivo e non vedevamo l’ora di
      terminare la conversazione ed allontanarci. Un problema quello dell’alitosi che possiamo definire
      sociale e che può mettere a rischio anche rapporti di lavoro o personali


      Visita il link
    • Documento congiunto “Diabete e Parodontite” 02/12/2015

      Ti invitiamo a leggere il Documento congiunto prodotto dalla recente collaborazione della Società Italiana di Parodontologia con l’Associazione dei Medici Diabetologi AMD e la SID, Società Italiana di Diabetologia


      Visita il link
    • Denti a rischio per 3 mln di italiani: per salvarli basta un semplice test e lavarli per 4 minuti 03/12/2015

      Presentate in anteprima a Milano le prime linee guida mondiali sulla prevenzione, la diagnosi e
      la cura delle malattie parodontali, promosse dalla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) insieme alla European Federation of Periodontology (EFP), l'American
      Academy of Periodontology (AAP) e l'Asian Pacific Society of Periodontology (APSP), l’insieme di
      tutte le società scientifiche di parodontologia sul pianeta.


      Visita il link
    • Il Decalogo “Salva Gengive” 02/12/2015

    • Gli Italiani, i dentisti e la parodontite 11/07/2016

      Il Presidente SIdP Claudio Gatti è stato ospite di Uno Mattina Estate su Raiuno lunedì 11 luglio.
      Il tema è stato: “Gli Italiani, i dentisti e la parodontite”
      SIdP al servizio del paziente!


      Visita il link
    • Traumi dentali, come comportarsi in caso di incidente 01/07/2016


      Visita il link
    • Disturbi del sonno. Grazie al tuo dentista puoi combatterli 25/03/2016


      Visita il link
    • La salute orale si deve curare fin dai primi mesi di vita. I consigli per la salute orale dei neonati 29/02/2016


      Visita il link
    • L’impatto della menopausa sulla malattia parodontale e sulla perdita dei denti: una ricerca 11/11/2015


      Visita il link
    • Sidppunto.in N. 2 01/03/2016


      Visita il link
    • Fumare il narghilè può recare gravi conseguenze alla salute della bocca (e non solo) 06/11/2015


      Visita il link
    • Oltre 7mila incidenti stradali sono causati dall’OSAS. Una visita dal dentista può evitarlo 30/11/2015

    • L’importanza di un sorriso sano. Per gli italiani un sorriso perfetto è sinonimo di sicurezza 30/10/2015


      Visita il link
    • Nomina a Coordinatore del Corso Annuale 2015 della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia 19/02/2014

      Scarica file
    • Salva IL TUO SORRISO! 30/04/2014

      Nell’Unione Europea fumo attivo e passivo sono la causa di 700.000 morti l’anno.
      La bocca è la porta d’ingresso del fumo e nessuna zona viene risparmiata dai numerosi problemi che esso causa, spesso sottovalutati o sconosciuti.

      Scarica file
    • Newsletter CLICKSALUTEBENESSERE N°33 05/06/2014


      Visita il link
    • Lo stress del paziente può condizionare negativamente la salute orale. Cosa si può fare? 31/05/2014

      Scarica file
    • Fumare nuoce gravemente alla salute...anche a quella del cavo orale! 01/07/2014

      Scarica file
    • Cosa mangiare per mantenere sano il proprio sorriso 26/06/2015

      Scarica file
    • Prima di partire per le vacanze passa dal tuo dentista per un controllo 24/07/2015

      Scarica file
    • I batteri della bocca della madre mettono a rischio la salute dei bambini 23/07/2015


      Visita il link
    • Il tumore del cavo orale: cos’è e come prevenirlo 13/05/2014

      Scarica file

    Vai alle news