• Utilizzare il filo interdentale è un consiglio che l’odontoiatra non si stancherà mai di dare. Grazie a questo semplicissimo strumento, infatti, è possibile rimuovere batteri e residui di cibo da zone inaccessibili allo spazzolino da denti.
 Oggi vogliamo rispondere ad un quesito che (speriamo) in molti si siano chiesti: durante l’igiene orale quotidiana, cosa fare come prima cosa? Passare il filo interdentale o spazzolare i denti?


    La risposta arriva da uno studio clinico pubblicato sul Journal of Periodontology dalla Società Americana di Parodontologia (American Academy of Periodontology).


    Il verdetto? Per un’igiene orale efficiente si consiglia di passare prima il filo interdentale e successivamente spazzolare i denti.
 Secondo lo studio, infatti, questa sarebbe la successione migliore per rimuovere più placca possibile.

    Come è stato svolto lo studio?

    È stato scelto un campione di 25 volontari ai quali è stato richiesto di praticare l’igiene quotidiana nelle due modalità (spazzolino/filo e poi filo/spazzolino) per alcuni giorni. Ebbene, analizzando i risultati, si è notato come la combinazione che dà la precedenza al filo interdentale sarebbe quella più efficace contro placca e batteri.

    Perché prima il filo interdentale?

    Le motivazioni sarebbero da ricondurre al fatto che il filo interdentale, liberando parte del dente da detriti e placca, faciliterebbe il ruolo dello spazzolino. Non solo. Concludendo l’igiene con lo spazzolamento dei denti, rimarrebbe una più alta concentrazione di fluoro nel cavo orale (il fluoro è spesso contenuto nei dentifrici e aiuta a combattere la carie)

.

    Perché è importante utilizzare il filo interdentale?


    Praticare un’accurata e costante igiene orale 3 volte al giorno è alla base della salute orale. Infatti, se eseguita correttamente, aiuta a scongiurare la maggior parte delle problematiche dentali.
 Con il connubio di spazzolino e filo interdentale - pardon, filo interdentale e spazzolino - si evita l’accumulo di placca e batteri che possono causare l’infiammazione delle gengive. Una delle problematiche più gravi derivanti da una scorretta igiene orale è la parodontite, ovvero una grave infiammazione dei tessuti parodontali che può portare alla caduta dei denti.

    Hai il filo interdentale in casa? Sai come utilizzarlo correttamente?

    Per qualsiasi informazione o dubbio puoi rivolgerti al Centro Odontoiatrico Sforza.
 Chiamaci allo 051222542.


    Torna all'archivio news