• Gengive e mal di testa: possibile correlazione?

    E se fossero le gengive alla base di un frequente mal di testa? Un recente studio evidenzierebbe un legame tra parodontite ed emicrania.

    Ma prima: cos’è la parodontite?

    Nota anche come piorrea, si tratta di una grave infiammazione dei tessuti parodontali.
I primi sintomi di tale malattia sono alito cattivo, recessione (ritiro), sanguinamento e arrossamento delle gengive. Tale infiammazione, se non curata, può causare un aumento della mobilità del dente e la perdita dello stesso.



     

    Gengive e mal di testa: da dove nasce tale ipotesi? 

    Lo studio arriva dall’University College di Londra, nello specifico dal direttore dell’Unità di Parodontologia Francesco D’Aiuto.



     

    Come si è svolta la ricerca?

    È stato preso in esame un campione di 651 individui interessati da emicrania. Ebbene, per quanto riguarda quasi la metà esatta di questi - il 50,2% - è stata riscontrata anche la parodontite.

    Dai dati preliminari sembrerebbe emergere l’evidenza che i pazienti affetti da parodontite avrebbero il 50% di probabilità in più di soffrire di emicrania.

    La spiegazione?

    Le prime ipotesi in merito alle cause di questa associazione farebbero riferimento alla capacità della parodontite di favorire un’infiammazione di tipo sistemico, ovvero che interessa tutto l’organismo. Non solo. La malattia gengivale causerebbe anche la disfunzione delle pareti dei vasi sanguigni (disfunzione endoteliale). 
Questi due aspetti andrebbero dunque a causare l’insorgenza di emicrania nei pazienti.

    Cosa fare?


    Se soffri spesso di mal di testa e hai notato alcuni dei sintomi propri della parodontite sopraelencati, ti consigliamo di sottoporti ad una visita professionale.


    Nella cura della parodontite il tempismo gioca un ruolo fondamentale.



     

    Per qualsiasi informazione o dubbio puoi rivolgerti al Centro Odontoiatrico Sforza.
 Chiamaci allo 051222542 o visita il nostro sito web: www.centroodontoiatricosforza.it

     


    Torna alle news