• C’è igiene e igiene

    La prevenzione è la prima arma contro la maggior parte delle problematiche dentali. Proprio per questo motivo è fondamentale eseguire sedute professionali di richiamo periodico oltre all’igiene orale domiciliare quotidiana. Attenzione però: è fondamentale che tali sedute siano eseguite in maniera efficace e non traumatica da personale qualificato!

    Igiene dentale: come dovrebbe svolgersi

     

    
Negli ultimi anni l’offerta del settore dentale è mutata rapidamente: tra cliniche low cost e turismo dentale, aumenta il rischio per il paziente di rimanere disorientato. A prescindere dalla professionalità e dalle abilità dell’odontoiatra e dell’igienista dentale, ci sono aspetti che possono aiutare il paziente nella scelta della giusta cura.

    Parlando di seduta di igiene orale professionale un aspetto da non trascurare è la durata del trattamento. Solitamente, un’igiene dentale completa dovrebbe durare dai 45 ai 60 minuti.

    Cosa avviene durante la seduta?

    L’obiettivo principale dell’igiene dentale professionale è la rimozione di placca e tartaro.
 Questa operazione deve essere svolta con cura e attenzione, sia per garantire una rimozione precisa, sia per evitare danni o lesioni causati invece da una seduta frettolosa. 

    Questa non è però l’unico obiettivo della seduta professionale di igiene orale.

    Durante questi controlli periodici, l’odontoiatra direttamente o con l’intervento dell’igienista dentale, può intercettare problemi dentali e parodontali, spesso asintomatici.


    Il nostro consiglio è di sottoporsi ad una visita di controllo annuale dal dentista che potrà consigliare al paziente, in base alla presenza di fattori di rischio come il livello di igiene orale domiciliare, il fumo di sigaretta, la suscettibilità genetica, la cariorecettività, l’alimentazione, la frequenza delle sedute periodiche di igiene dentale professionale.

    Tale frequenza è variabile da 3 a 12 mesi.

    
A quando risale l’ultimo controllo?

    Per qualsiasi informazione o dubbio puoi rivolgerti al Centro Odontoiatrico Sforza.
 Chiamaci allo 051222542 


    Torna alle news