• Parodontite: anche i giovani pazienti possono soffrirne

    La temuta malattia parodontale, conosciuta anche come piorrea, benchè più frequente nell’adulto oltre i 35-40 anni, può colpire anche soggetti più giovani. Intervenire in tempo è cruciale per salvare i denti! 

    Nonostante la piorrea interessi maggiormente un pubblico - circa il 60% della popolazione sopra i 50 anni di età - tale malattia può manifestarsi anche in pazienti più giovani, anche adolescenti.

     La parodontite è un’infiammazione che interessa le gengive e i tessuti a sostegno del dente.

    Si tratta di una patologia di tipo batterico e, se non curata tempestivamente, può portare alla perdita del dente interessato.

     La parodontite cosiddetta “giovanile”, può manifestarsi persino a partire dai 10/13 anni d’età  interessando maggiormente incisivi e primi molari. Tale forma generalmente è particolarmente aggressiva e può portare, se non intercettata precocemente e curata, alla perdita di più denti.

     I sintomi:

    Così come per gli adulti, anche nei pazienti più giovani i principali sintomi sono:

    • sanguinamento allo spazzolamento dei denti
    • arrossamento e dolore alle gengive


    • gonfiore delle gengive
    • recessione gengivale (ritiro delle gengive)

     “Prevenire è meglio che curare”

    Sottoporre i giovani pazienti ad una valutazione parodontale è fondamentale per intercettare  l’insorgenza di parodontite. Nel caso venisse diagnosticata tale malattia, si potrà trattare con successo. Ricordiamo che la parodontite è sempre curabile!

    Come dicevamo, la parodontite è una patologia di tipo batterico. Proprio per questo motivo una corretta e costante igiene orale è il primo consiglio da fornire in termini di prevenzione.

    Grazie all’azione di spazzolino e filo interdentale, infatti, è possibile rimuovere gli accumuli di placca prima che questi vadano ad originare infiammazioni a livello gengivale.

    Tra le cause della malattia parodontale, oltre ad una scarsa igiene orale, restano la predisposizione genetica e la presenza di particolari malattie quali il diabete di tipo 1 e la sindrome di Down oltre a fattori legati agli “stili di vita” come il fumo, lo stress e l’assenza di esercizio fisico. 

    I consigli del Centro Odontoiatrico Sforza:

     Per la prevenzione della parodontite valgono le “regole generali”:

    • igiene dentale costante (almeno 2 volte al giorno con spazzolino e filo interdentale/scovolini)
    • controllo professionale dal dentista almeno 1 volta l’anno.

    Non sottovalutare i sintomi!


    Per qualsiasi informazione o dubbio Centro Odontoiatrico Sforza

    tel 051222542  www.centroodontoiatricosforza


    Torna alle news