• Impianto Dentale FAQ: le domande “nella bocca di tutti”
 30/12/2019

      L’implantologia dentale è la branca dell’odontoiatria che si occupa della sostituzione dei denti mancanti per mezzo di dispositivi in titanio. Negli ultimi decenni la terapia implantare è sempre più diffusa e con indubbi vantaggi per il paziente; oltre a richiedere una corretta esecuzione, necessita anche di un’adeguata valutazione preoperatoria da parte del clinico, perché sia efficace e sicura per il paziente e per il successo a lungo termine degli impianti.
      Poiché se ne parla tanto, abbiamo deciso di riportarvi le domande più ricorrenti con le relative risposte.


      Leggi tutto...
    • Parodontite e malattie sistemiche: le possibili correlazioni
 11/12/2019

      Esistono correlazioni tra le malattie gengivali e l’organismo nel suo complesso?
 Diversi studi clinici e sperimentali dimostrerebbero l’esistenza di un’associazione tra parodontite e malattie sistemiche.


      Leggi tutto...
    • C’è igiene e igiene 04/11/2019

      La prevenzione è la prima arma contro la maggior parte delle problematiche dentali. Proprio per questo motivo è fondamentale eseguire sedute professionali di richiamo periodico oltre all’igiene orale domiciliare quotidiana. Attenzione però: è fondamentale che tali sedute siano eseguite in maniera efficace e non traumatica da personale qualificato!


      Leggi tutto...
    • Masticazione e memoria: la mancanza di denti influenza il cervello? 02/10/2019

      Una ricerca giapponese dimostrerebbe un legame tra la funzione masticatoria e la funzionalità cerebrale, in particolare per quanto riguarda la memoria e l’apprendimento. Tale aspetto riguarda dunque da vicino coloro che, in seguito alla perdita di uno o più denti, vedono compromessa la propria masticazione.


      Leggi tutto...
    • “Che freddo?” Parliamo di ipersensibilità dentale 24/07/2019

      “Che freddo?” Parliamo di ipersensibilità dentale
      Effettivamente può sembrare strano parlare di freddo ad Agosto. Non ci siamo sbagliati, stiamo parlando di quella fastidiosa sensazione che si prova ai denti in determinate situazioni, quella sensazione appunto “di freddo”: ci riferiamo dunque all’ipersensibilità dentale. Di cosa si tratta? Come curarla?
      Cominciamo!


      Leggi tutto...
    • Gengive e mal di testa: possibile correlazione? 10/06/2019

      E se fossero le gengive alla base di un frequente mal di testa? Un recente studio evidenzierebbe un legame tra parodontite ed emicrania.


      Leggi tutto...
    • Parodontite: anche i giovani pazienti possono soffrirne 10/06/2019

      La temuta malattia parodontale, conosciuta anche come piorrea, benchè più frequente nell’adulto oltre i 35-40 anni, può colpire anche soggetti più giovani. Intervenire in tempo è cruciale per salvare i denti!


      Leggi tutto...
    • Curare la Parodontite: ecco come si sconfigge 10/06/2019


      Leggi tutto...
    • Prima il filo interdentale o lo spazzolino? 
Ecco la soluzione per un’igiene orale ottimale 10/04/2019


      Leggi tutto...
    • Impianto dentale: la soluzione alla mancanza di denti. 11/03/2019


      Leggi tutto...
    • Denti e Stress: attenzione ai segnali! 18/02/2019


      Leggi tutto...
    • Copertura delle recessioni gengivali 27/12/2018

      La recessione gengivale è una condizione patologica che indica l’arretramento o lo spostamento delle gengive dalla propria sede originaria, scoprendo la radice del dente. Oltre a problemi di tipo estetico qualche volta importanti, questa condizione può portare alla comparsa di molteplici disturbi come ipersensibilità dentinale, infiammazione locale, fino all’aggravamento della malattia parodontale con possibile perdita del dente.


      Leggi tutto...

    Vai all'archivio news