• Esistono correlazioni tra le malattie gengivali e l’organismo nel suo complesso?
 Diversi studi clinici e sperimentali dimostrerebbero l’esistenza di un’associazione tra parodontite e malattie sistemiche.

    Di cosa stiamo parlando?
    I batteri patogeni che causano la parodontite sono in grado di penetrare all’interno dei tessuti gengivali e da lì entrare nel circolo ematico, provocando patologie più o meno gravi anche in organi o apparati lontani da quello di partenza.

    Ma vediamo di approfondire meglio insieme l’argomento!

    Prima di tutto: cos’è la parodontite?
    Ci riferiamo ad un’infiammazione che interessa i tessuti di supporto dei denti (gengiva, osso e legamento) definiti col termine di parodonto. Questo ha il compito di mantenere i denti ancorati alle ossa della mascella.

    I rischi?

    La parodontite è la prima causa di perdita di denti in età adulta. Ne conseguono disagi dal punto di vista funzionale, estetico e psicologico oltre a poter influenzare zone dell’organismo esterne al cavo orale.


    Parodontite e malattie sistemiche: quali associazioni?
    Da diverso tempo sono state notate correlazioni tra la parodontite e importanti malattie sistemiche quali ad esempio:


    • malattie cardiovascolari
    • diabete
    • complicanze nella gravidanza

    Parodontite e malattie cardiovascolari
    Tale correlazione è da ricondurre ai comuni fattori di rischio: il primo legato allo stile di vita, in particolare il fumo di sigaretta, e il secondo rappresentato dal diabete.
    Non solo. I batteri responsabili della malattia parodontale, contenuti nella placca, rappresenterebbero anche un fattore aggravante per malattie coronariche ed endocarditi infettive.

    Scopri di più

    Parodontite e diabete
    In caso di diabete siamo di fronte ad un legame “a doppio filo” con la malattia parodontale: il paziente diabetico ha una maggiore tendenza a sviluppare parodontite e il soggetto con parodontite ha una tendenza a sviluppare diabete.
    Da un lato la parodontite, così come avviene per le malattie cardiovascolari citate poco prima, può diffondere l’infiammazione ad altri organi del sistema e, di conseguenza, alterare i livelli di glicemia del sangue.
    Dall’altro lato i pazienti affetti da diabete presentano una riduzione della risposta immunitaria da parte dell’organismo contro le infezioni.

    Scopri di più

    Parodontite e complicanze nella gravidanza
    In questo caso l’influenza della malattia parodontale andrebbe ad aumentare il rischio di parto prematuro o di neonati sottopeso.
    Le ipotesi a sostegno di tali correlazioni sono ad oggi 2:

    • la prima ha a che fare con la carica batterica causata dalla parodontite e, dunque, al frequente riscontro di batteriemia nei pazienti (presenza di batteri nel sangue)
    • la seconda ipotesi trova riscontro nelle alterazioni che i batteri della parodontite possono causare a livello del feto, in particolare per quanto riguarda il suo peso.

    Scopri di più

    Quando devo preoccuparmi?



    I principali sintomi di parodontite sono:

    • arrossamento gengive

    • alito cattivo
    
• sanguinamento gengivale

    • mobilità e spostamento dei denti
    
• recessioni gengivale

 (allungamento dei denti)

    Se ti è capitato di notare uno o più di questi sintomi, ti consigliamo di sottoporti quanto prima ad una visita parodontale. La parodontite può essere guarita, ma è molto importante intervenire il più precocemente possibile. 
    Per qualsiasi informazione o dubbio puoi rivolgerti al Centro Odontoiatrico Sforza.
 Chiamaci allo 051222542 o visita il nostro sito web: www.centroodontoiatricosforza.it


    Torna alle news