• Sangue dalle gengive e gravidanza: sono correlati? Durante la gravidanza il corpo della donna subisce dei cambiamenti fisiologici che possono influenzare anche la salute della bocca. Alcuni effetti possono verificarsi sulle gengive: rigonfiamenti, infiammazioni e sanguinamenti. In questi mesi è quindi molto importante curare l’igiene orale e fissare visite periodiche dal dentista per tenere la salute della bocca sotto controllo.

    Continua a leggere per saperne di più.

    Quali sono le cause?

    Durante la gravidanza il corpo della donna subisce dei cambiamenti fisiologici: aumento della vasodilatazione, alterazioni ormonali (aumento progestinici) e sistema immunitario più debole. Questi cambiamenti predispongono la paziente, in presenza di una insufficiente igiene orale, a sviluppare gengiviti.

    Quali sono i sintomi?

    Tra i sintomi più comuni di queste gengiviti, definite “gravidiche”, sono l’arrossamento, il gonfiore e il sanguinamento delle gengive. 

    Sangue dalle gengive in gravidanza: prevenzione

    Per la maggior parte dei disturbi gengivali, compreso in alcuni casi il sanguinamento, non esiste rimedio migliore della prevenzione. Quindi è altamente consigliato sottoporsi a una visita odontoiatrica appena si viene a conoscenza dello stato di gravidanza.

    Durante la visita verranno inoltre proposti suggerimenti sull’ottenimento di una corretta igiene domiciliare, sulla correzione degli stili di vita (come il fumo di sigaretta) oltre che sul controllo di malattie sistemiche come il diabete.

    I nostri consigli

    • seguire le norme corrette di igiene orale domiciliare: spazzolare i denti almeno due volte al giorno, dopo i pasti, con dentifricio e utilizzare il filo interdentale/scovolino una volta al giorno;

    • evitare bevande gassate e zuccherate;

    • consultare il dentista per fissare visite di controllo periodiche;

    • per qualunque problema ai denti o gengive è bene non aspettare e contattare immediatamente il proprio dentista di fiducia;

    Per ricevere ulteriori informazioni o consigli puoi contattarci allo 051222542 oppure visitare il nostro sito web: www.centroodontoiatricosforza.it


    Torna all'archivio news