• Di fronte alla mancanza di uno o più denti, è il clinico a valutare la soluzione migliore per rispondere alle esigenze del paziente, salvaguardandone la salute orale con soluzioni personalizzate. In alcuni casi potrà suggerire di procedere con una chirurgia implantare computer guidata.

     

    Implantologia dentale computer guidata: cos’è?

    Quando si parla di implantologia computer guidata ci si riferisce all’ intervento di implantologia dentale con l’ausilio di innovativi software di progettazione e l’impiego di dime di inserimento implantare.

    L’implantologia computer guidata permette di progettare l’intervento utilizzando un flusso  completamente digitale.

     

    Come funziona l’implantologia computer guidata?

    Approcciarsi ad un’operazione di implantologia guidata prevede delle fasi leggermente diverse rispetto al flusso più tradizionale:

    - Inizialmente si procede con un’impronta della dentatura del paziente. Si utilizzano scanner intraorali e facciali oltre ad una radiografia tridimensionale (CBCT 3D). Sovrapponendo con software appositi queste informazioni, è possibile per il clinico eseguire una corretta valutazione diagnostica oltre che pianificare il successivo intervento chirurgico, compresa la progettazione del posizionamento protesico sugli impianti appena inseriti. Vengono definiti anticipatamente i materiali necessari e la successione di passaggi con cui procedere. 

    - Al momento della chirurgia, il clinico riceverà dal laboratorio odontotecnico una guida chirurgica per trasferire sul paziente il posizionamento guidato dell’impianto secondo quanto precedentemente definito sulle immagini tridimensionali. Nel caso di carico protesico immediato, sarà possibile costruire in anticipo la protesi da incorporare sugli impianti entro poche ore dall’intervento vero e proprio

    Per riassumere, l’implantologia dentale computer guidata permette di simulare anticipatamente la chirurgia così da definirne ogni dettaglio e ottenere un’anteprima del risultato finale.

     

    I vantaggi dell’implantologia computer guidata

    L’implantologia computer guidata porta con sé diversi vantaggi:

    1) invasività: nel caso di tecnica senza apertura di un lembo (flapless), l’intervento chirurgico computer guidato comporta generalmente minor discomfort post operatorio per il paziente

    2) sicurezza: dopo una curva di apprendimento necessaria e con l’applicazione di un protocollo stringente, è possibile registrare una notevole precisione nella riproduzione clinica della progettazione durante l’intervento chirurgico

    3) rapidità: benchè la progettazione digitale richieda un tempo decisamente più lungo rispetto ad una valutazione prechirurgica analogica del clinico, la durata dell’intervento chirurgico attraverso la pianificazione computer guidata è invece molto più rapida, con una riduzione delle possibili complicanze postoperatorie minori, come l’edema e il fastidio post chirurgico.

     

    La scelta di procedere o meno con una procedura computer guidata dipende dalle caratteristiche cliniche del paziente e richiede una valutazione accurata da parte del professionista.

    Per saperne di più clicca QUI e contattaci!


    Torna all'archivio news