• Gengive infiammate durante la gravidanza? È più frequente di quanto pensi. Scopri in questo articolo a cosa è dovuta e cosa fare in questi casi.

     

    Gengivite: cos’è?

    Il termine gengivite indica una condizione infiammatoria delle gengive che provoca arrossamento e sanguinamento gengivale. Se trascurata e non curata, questa infiammazione può andare a colpire non solo la gengiva, ma anche i tessuti che la circondano, ossia l’intero parodonto, generando quella che viene chiamata parodontite.

    Per conoscere nel dettaglio i sintomi della parodontite puoi cliccare QUI.

     

    Come curare la parodontite: le soluzioni

    Il primo inevitabile passo verso la cura della parodontite è senza dubbio una corretta igiene orale domiciliare senza la quale non è possibile affrontare il problema in modo efficace.

    Il secondo passo è capire, insieme al professionista, la gravità della condizione e iniziare il percorso terapeutico migliore in base al caso.

    Per capire insieme a noi come procedere nella cura della parodontite ti consigliamo di contattarci QUI.

     

    Parodontite in gravidanza 

    La presenza di una parodontite grave ha un effetto negativo sulla gravidanza stessa in quanto la presenza batterica può arrivare fino alla placenta con alcuni effetti negativi. Quello che ci dicono i risultati di molte ricerche è che esiste una correlazione con:

    • Parto prematuro,

    • Sottopeso del neonato,

    • Pre-eclampsia: elevata pressione sanguigna e eccesso di proteine nelle urine.

     

    Cosa fare in caso di parodontite in gravidanza?

    Recenti studi dimostrano che, intervenendo sulla cura della parodontite durante la gravidanza, è possibile ridurre del 50% il rischio di parto prematuro. Allo stesso tempo aumenta di circa 100 grammi il peso dei bimbi nati sottopeso.

     

    Se hai sintomi riconducibili a gengivite o parodontite, il nostro Centro è a tua disposizione. Clicca QUI!


    Torna all'archivio news