• La parodontite è ereditaria? Spesso ci viene chiesto dai nostri pazienti se l’infiammazione gengivale ha qualche relazione con la presenza della stessa malattia in famiglia. Scopriamo insieme la risposta!

     

    Parodontite, gengivite, infiammazione delle gengive: facciamo un po’ di chiarezza.

     

    Usiamo termini diversi, ma in tutti e tre i casi parliamo di un’infiammazione che colpisce i tessuti molli che circondano il dente.

    Gengivite e parodontite si distinguono per la gravità e per le aree che vanno a colpire.

    Mentre la gengivite è un’infiammazione che colpisce il margine gengivale, nella parodontite viene interessato anche l’osso, il legamento parodontale e il cemento radicolare, ossia tutti i tessuti che sostengono il dente.

     

    Parodontite: è ereditaria?

     

    Non è corretto, allo stato attuale delle conoscenze, affermare che la parodontite sia ereditaria, nonostante vi siano alcuni fattori predisponenti.

    In fase di anamnesi, e tendenzialmente per le forme più aggressive di parodontite ad incidenza precoce, viene effettivamente riscontrata una certa familiarità. Questa relazione, tuttavia, è da attribuire alla presenza di fattori ereditari riguardanti il tipo di risposta infiammatoria e le capacità delle difese immunitarie.

    Di conseguenza è più corretto affermare che alcuni fattori ereditari fungono da concausa alla comparsa di parodontite, ma non vi è al momento una dimostrata ereditarietà.

      

    Ma quali sono le cause della parodontite?

     

    La causa dell’infiammazione del parodonto è da ricercare nella combinazione di fattori genetici ed epigenetici in grado di condizionare la suscettibilità e la risposta immunitaria all’accumulo della placca batterica. Di conseguenza, è di fondamentale importanza prevenirne la comparsa con un’adeguata igiene orale, professionale e approfondita, ma anche domiciliare e quotidiana.

    Inoltre vi ricordiamo che importanti fattori di rischio contribuiscono alla comparsa delle infiammazioni gengivali, come fumo, diabete e stress. Per avere maggiori informazioni sulla parodontite e la sua cura, puoi cliccare QUI.

     

    Se hai sintomi riconducibili a gengivite o parodontite, è il momento di fissare una visita parodontale.  Clicca QUI!


    Torna alle news