• Quando si parla di salute delle gengive, il fumo è uno dei fattori di rischio con impatto maggiore e senza dubbi da evitare. Recentemente la sigaretta elettronica è, anche per moda, entrata nelle abitudini di molti dei nostri pazienti che cercano, così, di ridurne gli effetti negativi. Ma c’è davvero una differenza?

     

    Sigaretta elettronica: è meno nociva per la salute?

    Da tempo si parla di quanto la sigaretta elettronica sia meno nociva della tradizionale evitando la combustione di tabacco.

    Il Clinical and Experimental Dental Research ha quindi pubblicato una revisione sistematica sull’argomento per indagare quale sia l’impatto della sigaretta elettronica nello sviluppo della malattia parodontale.

     

    Fumo di tabacco

    Sul fumo tradizionale non ci sono dubbi rispetto al suo essere nocivo per la salute. Gli effetti negativi del fumo si ripercuotono sulla salute dell’intero organismo e di conseguenza anche sul benessere di denti e gengive.

    I fumatori con parodontite soffrono spesso di forme gravi di questa malattia e questa correlazione è proporzionale alle abitudini di fumo oltre alla presenza di altri co-fattori come la suscettibilità genetica, la scarsa igiene orale, l’obesità e il diabete.

     

    Sigarette elettroniche: cosa cambia

    Al contrario delle tradizionali, le sigarette elettroniche riscaldano e vaporizzano la nicotina assieme ad altri aromi aggiunti esponendo i consumatori a possibili ulteriori effetti collaterali.

    Secondo alcune recenti ricerche, potrebbero esporre l’individuo ad alcune sostanze come alluminio, rame e piombo contenute nel vapore i cui effetti a lungo termine non sono ancora chiari.

     

    Torniamo a noi: la salute gengivale

    Secondo gli studi citati,  le sigarette elettroniche con vaporizzazione non sono correlate ad un minor impatto negativo sulla salute parodontale.

    La ricerca attuale ipotizza quindi che le manifestazioni cliniche del fumo da sigaretta elettronica possano generare delle manifestazioni cliniche simili a quelle della sigaretta tradizionale, non registrando particolari benefici in termini di salute gengivale.

     

    Speriamo di averti dato qualche informazione utile, mentre per contattarci puoi cliccare QUI!


    Torna all'archivio news