• Faccette dentali: cosa sono?

    Le faccette dentali sono delle sottilissime lamine in ceramica che vengono posizionate sopra al dente per migliorarne l’aspetto. Vengono scelte nella forma e nel colore più adatti alla dentatura del paziente così da integrarsi perfettamente con il sorriso e restituire un effetto naturale.

    Faccette dentali: a cosa servono?

    Le faccette estetiche permettono di:

    1. Migliorare l’aspetto estetico del dente: colore, dimensione, forma;
    2. Incrementare la resistenza del dente se fortemente usurato;
    3. Far apparire il sorriso più uniforme.

    Hanno quindi un obiettivo di miglioramento del risultato estetico e funzionale della dentatura.

    Faccette dentali: rispondiamo ai tuoi dubbi

    1. Come vengono posizionate le faccette?

    La faccetta dentale viene posizionata sul dente grazie ad un materiale adesivo che assicura la faccetta dentale nella posizione corretta. Una volta stabile, la faccetta dentale viene sigillata per assicurare un effetto duraturo.

    2. Le faccette dentali possono rompersi?

    Le faccette dentali sono molto resistenti e durevoli. Possono rompersi soltanto se vengono colpite da un oggetto duro o se non vengono curate correttamente. Per garantire che si mantengano in buone condizioni, è importante usare regolarmente lo spazzolino e il filo interdentale e recarsi dal dentista per controlli periodici.

    3. Quando non si possono mettere le faccette?

    In alcuni casi le faccette possono non essere la soluzione migliore. Ad esempio, non possono essere applicate su denti cariati o con otturazioni. La stessa cosa vale per i denti che sono stati trattati con corone o ponti dentali. Sarà il dentista di riferimento a valutare caso per caso.

    Pensi di avere qualche difetto dentale? Contattaci per un consulto! Puoi cliccare direttamente QUI!


    Torna all'archivio news