• Stai cercando un dentista?

    Ecco le importanti domande da fare prima di decidere.

    Se sei alle prese con la ricerca di un nuovo studio odontoiatrico a cui affidare la salute della tua bocca ti sarai accorto della quantità di informazioni che puoi trovare su internet e di come, per una persona non esperta del settore, possa essere molto difficile capire a chi affidarsi.

    Ci sono però alcuni punti fissi da cui puoi partire per la scelta di un nuovo dentista. 

    Abbiamo raccolto qui alcune domande che dovresti fare se stai cercando un dentista a Bologna per assicurarti di aver scelto il meglio.

    E’ iscritto all’Albo ufficiale? Posso vedere il documento che lo certifica?

    1- ISCRIZIONE ALL’ALBO. Sembra scontato ma purtroppo ancora non lo è. Secondo quanto stabilito dalla Legge italiana ogni dentista deve essere obbligatoriamente iscritto all’Albo degli Odontoiatri dell’Ordine dei Medici. Diritto e dovere del paziente è quello di accertarsi che si sta affidando alle mani di una persona competente. Se non trovi queste informazioni appese nelle pareti dello studio è tuo diritto chiederle.

    Posso visitare lo Studio e vedere gli ambulatori?

    2- IGIENE DELLO STUDIO. Prima di cominciare un trattamento accertatevi che gli ambienti siano puliti, gli strumenti sterilizzati e il personale curato. Se l’ambiente non vi trasmette queste sensazioni non procedete. Non basta guardare l’esterno però, gli ambienti di disinfezione e di sterilizzazione sono davvero importanti: per farvi un’opinione su uno studio chiedete di visitarli.

    Anche se per valutare precisamente le tecnologie e le strumentazioni servirebbe probabilmente qualche competenza specifica facendo delle domande comunque si possono capire tante cose.

    Visita il Centro Odontoiatrico Sforza a Bologna 

    Può spiegarmi esattamente in cosa consiste il trattamento che mi sta proponendo e quali sono le alternative?

    3- CHIAREZZA E DISPONIBILITA’. Fate domande, e giudicate lo studio in base ai contenuti e alla disponibilità con cui vi vengono fornite le risposte. Prima di cominciare ogni trattamento dovete essere sicuri di aver capito in cosa consiste, quali sono i rischi e i benefici che potete aspettarvi. Se non siete sicuri, chiedete di rispiegarvelo, solo così potrete essere parte attiva nelle scelte finali, e poter effettuare le scelte in modo consapevole oltre che contribuire al successo della terapia.

    Mi fornirete un preventivo chiaro prima di cominciare le cure?

    4- PREVENTIVO DI CURA. Prima di cominciare un piano di cura più o meno complesso è importante conoscere il preventivo di spesa associato ad esso. Ciò consente al paziente di poter fare valutazioni e prendere più correttamente delle decisioni.

    A questo punto l’ultima raccomandazione generale che ci sentiamo di farti è: basati sempre sulle evidenze, chiedi spiegazioni. E’ della tua salute che stiamo parlando!

    Se le risposte che otterrai a queste e altre domande saranno complete e soddisfacenti allora avete trovato il professionista a cui affidarvi.

    Scarica la Carta dei Servizi del Centro Odontoiatrico Sforza e visita il sito www.centroodontoiatricosforza.it per ulteriori informazioni.


    Torna all'archivio news