• È stato pubblicato il primo studio che valuta l’esito di Covid-19 in pazienti con parodontite. Come influisce questa infiammazione sul decorso del virus? Scopriamo insieme quali sono le nuove scoperte e come assicurarsi una bocca sana sia fondamentale per la nostra salute a 360°.

    Parodontite: un’infiammazione che colpisce gengive e tessuti circostanti

    Abbiamo spesso parlato di parodontite, un disturbo che colpisce un italiano su 2 e che nel 15% è in forma grave, con concreto pericolo di perdita di denti. La parodontite è un’infiammazione che coinvolge non solo le gengive, ma anche i tessuti circostanti. Per conoscere meglio i sintomi e come curarla puoi cliccare qui.

    Covid-19 e parodontite: le nuove scoperte

    Recentemente è stato pubblicato su una delle riviste scientifiche odontoiatriche più autorevoli, il Journal of Clinical Periodontology, un importante studio sugli effetti della parodontite nei casi di malati di Covid-19.

    Questo studio condotto su 568 pazienti ha dimostrato che in caso di Covid-19, la presenza di gengive infiammate aumenta il rischio di decesso di circa 9 volte, mentre la probabilità di incorrere in complicazioni aumenta di quasi 4 volte.

     

    Perché la parodontite peggiora il decorso del Covid-19?

    Le ipotesi sono che l’infiammazione cronica generata da questa malattia possa rendere i soggetti più suscettibili alla tempesta infiammatoria che il Covid-19 scatena. Altra ragione potrebbe essere l’alta carica batterica che si trova nella bocca di un paziente con parodontite e che potrebbe aumentare la probabilità di infezioni bronco-polmonari.

     

    Quindi, come evitare un decorso negativo?

    La risposta sta in due fattori fondamentali: cura e prevenzione.

    È ancora più importante in questo momento occuparsi della salute della bocca.

    Se soffri di parodontite, continua a prendertene cura in maniera costante. 

    Segui le indicazioni del tuo dentista, non dimenticare l’igiene professionale periodica e quella quotidiana.

    Se ti sembra di avere le gengive infiammate, ma non sai se soffri di parodontite, ti consigliamo di ricevere il parere di un esperto prenotando una visita parodontale.  Puoi farlo cliccando qui.

     

    Per maggiori informazioni chiamaci allo 051222542.


    Torna all'archivio news