• Responsabile: Dott.ssa Romina Gandolfi

    L’endodonzia si occupa della diagnosi e della terapia delle patologie a carico della polpa dentaria radicolare.

    Nelle situazioni il cui la polpa radicolare (“nervo”) subisce un danno irreversibile, a causa di una carie o di un trauma, è necessario eseguire una terapia endodontica.

    Medesima terapia è indicata anche nel caso di presenza di lesioni infiammatorie periapicali croniche (granulomi) o nel caso di necrosi pulpare.

    Per eseguire una corretta terapia endodontica è necessario accedere ai canali radicolari per detergerli, disinfettarli e sagomarli correttamente per ottenere poi un completo sigillo dell’apice radicolare e dei canali grazie ad un’otturazione degli stessi.

    Naturalmente è fondamentale conoscere l’anatomia esatta del dente e per questo è necessaria una rx endorale. Su questa rx digitale è possibile, grazie a software di postelaborazione grafica, eseguire misurazioni precise oltre che rilevare la più fine anatomia dei canali.

    Apparecchiature tecnologicamente avanzate presenti nel Centro Odontoiatrico Sforza come il microscopio operatorio, il rilevatore  d’apice, strumenti meccanici manuali e montati su manipolo di ultima generazione, permettono, nelle mani di professioniste esperte come la dottoressa Gandolfi, di ottenere ottimi risultati sia nel caso di trattamento di denti non devitalizzati, sia nel caso di ritrattamenti di denti già trattati in precedenza da altri colleghi.