• Responsabile: Dott.ssa Anna Franchini

    E’ quella parte dell’Odontoiatria che si occupa della prevenzione e della terapia ricostruttiva non protesica delle lesioni dentali presenti dalla nascita (elementi conoidi o irregolari, discromie) o causate dalla carie e dai traumi (fratture).

    Attualmente non sono più utilizzate le tecniche di restauro con oro e amalgama d’argento; al loro posto vengono eseguite ricostruzioni estetiche dello stesso colore del dente e con materiali completamente atossici e biocompatibili.

    Nel caso di cavità di piccole e medie dimensioni si realizzano restauri estetici adesivi diretti (otturazioni e ricostruzioni); nel caso di cavità di ampie dimensioni si ricorre a ricostruzioni indirette definite anche intarsi.

    Le prime (ricostruzioni dirette) sono eseguite in un unico appuntamento alla poltrona con l’impiego di un materiale resinoso definito composito. Viene rimossa solo la parte del tessuto dentale “malato” e regolarizzata la cavità per ottimizzare l’adesione della resina composita al dente. Viene applicato un condizionatore della superficie dentale, quindi un liquido adesivo compatibile. Infine viene inserita la resina composita con piccole applicazioni incrementali nella cavità dentale che vengono polimerizzate (fatte indurire) con una luce apposita ad alta frequenza fino ad arrivare alla modellazione finale della corretta forma anatomica.

    Le seconde (intarsi) possono essere di composito o ceramica e sono fabbricate dal laboratorio odontotecnico. Per questo tipo di ricostruzioni sono necessari due appuntamenti alla poltrona: un primo nel quale viene preparata la cavità, presa un’impronta di precisione e applicata una medicazione provvisoria di protezione; nel secondo appuntamento viene rimossa la medicazione provvisoria, cementato l’intarsio nella cavità del dente e controllata l’occlusione.

    esempio di intarsio posteriore prima e dopo

    Oltre agli intarsi possono essere proposte, per i denti del settore anteriore della bocca, le cosiddette Faccette in ceramica.

    Le faccette in ceramica sono delle sottilissime lamine di ceramica semi-traslucente che vengono incollate in modo definitivo ai denti per migliorare forma, dimensioni, posizione e colore, in maniera “conservativa”.

    Per eseguire le faccette è necessaria una prima fase di “valutazione estetica” del sorriso che avviene attraverso l’impiego di modelli di studio, fotografie e la costruzione di una mascherina definita moke up con la quale, insieme con la Dott.ssa Anna Franchini il paziente può previsualizzare il sorriso finale dei denti con le faccette.

    Dopo questa fondamentale fase preliminare, al primo appuntamento i denti vengono ritoccati con procedure mini invasive, sotto controllo visivo con ingrandimenti e asportando solo frazioni di millimetro di sostanza dentale allo scopo di creare le condizioni per ricevere le faccette. Viene quindi presa un’impronta di precisione per riprodurre esattamente la preparazione dei denti. Questa impronta viene inviata al Laboratorio Odontotecnico che esegue le faccette secondo le indicazioni della Dott.ssa Anna Franchini. Provvisoriamente vengono cementate delle faccette temporanee in resina per proteggere i denti e per simulare il risultato finale.

    Al secondo appuntamento dopo circa 7-8 gg, le Faccette in Ceramica verranno incollate in maniera definitiva ai denti, ottenendo uno straordinario cambiamento estetico del vostro sorriso.

    Una volta applicate le faccette potranno essere trattate come i vostri denti naturali!

     

    I principali vantaggi delle ricostruzioni estetiche sono:

    1. Miglioramento aspetto estetico del dente
    2. Conservazione della parte del dente sano, utilizzando una tecnica completamente adesiva
    3. Incremento della resistenza del dente se fortemente usurato
    4. Bio-compatibilità e assenza di reazioni allergiche da materiale
    5. Assenza di fenomeni di sensibilizzazione da metalli